Dopo questa presentazione potreste chiedervi chi sia la persona che vi sta parlando di queste cose: Rinascita Creativa, Potere Creativo del Pensiero, Respirazione circolare del Rebirthing, ecc. ecc.
Cerco così di soddisfare la vostra legittima curiosità.
Il mio nome è Teresa Canone, da vent’anni opero nell’ambito della Crescita Personale, ma la mia formazione nasce almeno quindici anni prima perché la formazione procede di pari passo con il mio personale Percorso di Crescita.
In questo ambito in particolare, non si può prescindere dall’esperienza diretta, atta alla conoscenza profonda di sé, unita agli aspetti più teorici della conoscenza.
Ho iniziato praticando l’Analisi Transazionale e poi mi sono indirizzata alla Filosofia orientale e alla Medicina Naturale. Ho frequentato corsi di Yoga, Tecniche di massaggio, Psicologia olistica, Linguaggio del corpo, Medicina Psicosomatica, fino a che ho individuato nel Rebirthing proprio quel che corrispondeva a ciò che stavo cercando, in quanto, conteneva tutto quel che poteva soddisfare la mia ricerca interiore: gli aspetti psicologici della mente, la parte spirituale, con una visione un po’ diversa da quella prospettata dalla mia religione e il Respiro Circolare per quanto concerneva il corpo.
Un percorso che non separava queste tre parti ma, al contrario, le metteva in relazione l’una con le altre e mi dava la possibilità di scavare dentro me alla ricerca di ciò che ostacolava la mia libera realizzazione e alla scoperta di quelle risorse nascoste che avrebbero facilitato il mio cammino.
Ho trovato l’uno e l’altro. Ci sono stati aspetti dolorosi, ma anche entusiasmanti, oserei dire illuminanti e, in molti momenti, estasianti, proprio nel vero senso della parola: l’inizio della mia Rinascita.
Ho iniziato così una fantastica avventura che non ha più avuto fine anche se si è modificata con gli anni e le esperienze.
Ho praticato Rebirthing per due anni in prima persona, sperimentando la Respirazione Circolare sia a secco che in acqua calda, poi mi sono iscritta al Corso professionale per diventare Rebirther.
Sono stati quattro anni di lavoro profondo e intenso, senza eguali, in cui ho potuto appropriarmi degli strumenti necessari per continuare a operare su di me anche dopo il Corso, quando, Rebirther Professionale, ho iniziato a mia volta a esercitare con miei allievi. Sono stata anche molto fortunata perché la mia Rebirther mi scelse come sua assistente personale e, dopo circa un anno, ha ritenuto che potessi continuare io l’attività.
In tutti questi anni molte letture hanno accompagnato il mio percorso. Sono stati molto importanti i libri a contenuto psicologico di Desmond Morris, Freud, Jung, W. Reich, Steiner, Assagioli, A. Lowen, ma anche quelli di Erich Fromm, Leo Buscaglia, Alberoni e molti altri.
Poi, le letture che trattavano di spiritualità come quelle di Anthony de Mello, Thich Nhat Hanh (il nome con più acca che abbia mai trovato), Eileen Caddy, ma anche Hermann Hesse, Richard Bach, Jack Lawson con la sua “Mistica del dinero” e i testi sulla Reincarnazione di Ann e Daniel Meurois-Givaudan, di Manuela Pompas. Testi del Maestro Osho Rajneesh, almeno un centinaio, che in realtà erano trascrizioni di discorsi da lui tenuti nelle Comuni dell’Oregon prima, e di Pune in India successivamente. Altri sull’importanza del pensiero positivo come i libri di Louise Hay. Un testo per tutti: “Puoi guarire la tua vita”. E poi, ovviamente, quelli che trattavano delle proprietà creative del pensiero, ossia, i vari testi sul Rebirthing di Jim Leonard, Leonard Orr. Ecc. ecc.
Anni di full-immersion in cui leggevo, praticavo e sperimentavo in prima persona tecniche e meditazioni alla ricerca di un benessere fisico, mentale e spirituale che poi trasmettevo ai miei allievi denominando il tutto Rinascita Creativa: un continuo dare e ricevere reciproco, ricco di emozioni, sensazioni e gratificazioni.
Dopo circa dieci anni ho ripreso gli studi “tradizionali” interrotti molto tempo prima e mi sono laureata in Psicologia.
Ma proprio perché sono una persona oltre che attiva, molto curiosa e attratta dagli stimoli prodotti dalle nuove esperienze, ho pensato che la mia attività poteva essere di aiuto contemporaneamente a molte più persone se l’avessi diffusa in rete ed è così che sono arrivata a te.
Dott.ssa Teresa Canone